Il risanamento degli edifici dal Gas Radon è una attività che svolgiamo con continuità da 30 anni insieme alla attività di misura della concentrazione di attività in aria con strumentazione attiva e passiva, elettronica e a tracce nucleari.
Il servizio consiste nella progettazione delle soluzioni per abbattere la concentrazione interna di gas radon presente in ambienti residenziali e di lavoro adottando una metodologia che preveda step differenziati in modo da rendere l’attività meno invasiva possibile.
Il meccanismo che consente al gas Radon di penetrare negli ambienti indoor è la leggera depressione che esiste tra l’interno degli edifici ed il suolo e che è dovuta alla differenza di temperatura tra l’interno dell’edificio (più caldo) e l’esterno (più freddo). Questa depressione provoca l’aspirazione dell’aria dal suolo, ricca di radon, verso l’interno dell’edificio.
Le tecniche di progettazione mirano quindi a comprendere i meccanismi di ingresso ed a realizzare le opere necessarie a contrastarle .
Naturalmente la progettazione parte sempre da considerazioni costruttive e dalle concentrazioni rilevate attraverso un chek-up iniziale delle condizioni della struttura in esame .
In genere tecniche di bonifiche passive degli edifici esistenti non comportano alcun costo di esercizio, mentre le tecniche di bonifica attiva comportano dei costi di alimentazione degli impianti installati.
Nel caso in cui la concentrazione dipenda da un’emanazione dei materiali da costruzione (es. il tufo o graniti) si agirà anche sui ricambi d’aria e/o sulla ventilazione delle intercapedini ove esistenti.
La nostra società con esperienza più che trentennale ha risanato numerosi edifici tra cui abitazioni private, ville storiche, Ambasciate, alberghi etc. .
Tutte le attività si svolgono con esperti di risanamento certificati ai sensi dell’Art. 15 del Dlgs 101/2020 e s.m.i.