radon, gas radon, monitoraggio, risanamento
Area Informativa

L’importanza dell’Accreditamento per un Laboratorio Radon

Dal 2019 Harmat srls è orgogliosa di aver ottenuto l’accreditamento ISO 17025, che attesta la costante conformità del laboratorio ai più elevati standard di qualità e affidabilità.

L’accreditamento garantisce che le apparecchiature di misurazione di Harmat srls siano regolarmente calibrate e monitorate, che i suoi dipendenti siano qualificati e competenti e che i suoi risultati di misurazione siano della massima qualità e precisione.

Harmat srls è inoltre molto attenta alla gestione ambientale per un uso efficiente delle risorse e la riduzione degli sprechi.

L’accreditamento del laboratorio Radon definisce il livello di qualità che l’attività di un’azienda deve raggiungere, ponendo esigenze in termini di sistema di qualità e competenza dell’azienda minimizzando per quanto possibile il rischio di errori.
L’accreditamento fornisce un quadro strutturato per le attività di un’azienda e consente all’organizzazione di dimostrare la propria competenza a livello internazionale. Per i clienti, l’accreditamento significa poter contare sui risultati dei test di un laboratorio accreditato come accurati, affidabili e della massima qualità. Il Cliente può, in altri termini, avere fiducia nell’azienda con cui ha a che fare.

L’accreditamento è infatti vantaggioso per il Cliente per almeno i seguenti motivi:

Garanzia di qualità.
L’accreditamento aiuta a garantire che i prodotti o i servizi ricevuti dal Laboratorio soddisfino gli standard di qualità stabiliti. Ciò significa che puoi aspettarti di ricevere prodotti o servizi affidabili e di alta qualità che soddisfino le tue esigenze.

Conformità.
L’accreditamento garantisce che le organizzazioni rispettino le leggi, i regolamenti e gli standard di settore pertinenti. La conformità è importante per garantire che i prodotti o i servizi siano sicuri e soddisfino gli standard di qualità stabiliti.

Miglioramento continuo.
L’accreditamento richiede alle organizzazioni di migliorare continuamente i propri sistemi e processi di gestione della qualità. Ciò significa che le organizzazioni sono costantemente impegnate a migliorare i propri prodotti o servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti.

Riconoscimento internazionale.
L’accreditamento fornisce il riconoscimento internazionale della competenza e dell’esperienza di un Laboratorio. Ciò significa che puoi fidarti di un Laboratorio Accreditato per i prodotti o servizi forniti ed essere certo che soddisfano gli standard internazionali.

Gestione del rischio.
L’accreditamento aiuta le organizzazioni a gestire i rischi associati ai loro prodotti o servizi. Ciò significa che le organizzazioni accreditate hanno implementato misure adeguate per mitigare i rischi, il che fornisce ulteriore garanzia ai clienti che hanno a che fare con un’organizzazione responsabile, affidabile ed imparziale.

L’accreditamento garantisce in definitiva che le Organizzazioni forniscano prodotti o servizi affidabili e di alta qualità conformi agli standard e ai regolamenti stabiliti. L’accreditamento dà ai clienti la certezza di avere a che fare con un’Organizzazione responsabile e affidabile che si impegna a fornire i migliori prodotti o servizi possibili.

Durante la scorsa primavera siamo stati sottoposti a visita di sorveglianza per il riaccredimento triennale ottenendo un concorde ed unanime plauso per la gestione del Laboratorio e risultando quindi conforme a:
UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
ISO/IEC 17025:2017

Il nuovo certificato è scaricabile dal sito Accredia cliccando l’immagine sottostante.